Rimini 2022, Campionato nazionale di calcio degli Ingegneri: la squadra over 40 dell’Ordine di Napoli vince il quarto scudetto

La squadra di calcio over 40 dell’Ordine degl Ingegneri di Napoli

Nel secondo week end di luglio, la squadra over 40 dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli si aggiudica il Campionato Italiano di calcio a 8 del 2022, battendo in finale a Rimini la rappresentativa dell’Ordine di Roma con il risultato di 4-1.
Marcatori della partita: doppietta di Giulio Marino e reti di Gennaro dì Prisco e Ferdinando D’Amore.
È il quarto scudetto che la squadra dell’Ordine di Napoli si cuce sulla maglia (prima a raggiungere questo traguardo in Italia).
La squadra degli ingegneri over 50 si è invece aggiudicata la Coppa Italia nel torneo di calcio a 5.
Soddisfatti il responsabile delegato del Consiglio Massimo Fontana, il coordinatore della Commissione Attività aggregative Aldo Mazzarella e il mister/giocatore Giuliano Esposito.
Di seguito un video realizzato dagli ingegneri-calciatori napoletani, in occasione della trasferta riminese.


FONTANA: VITTORIA DAL SIGNIFICATO PARTICOLARE
“Questa vittoria – spiega Massimo Fontana – assume un significato importante perché, nonostante il lungo periodo di interruzione dei campionati di categoria per l’emergenza Covid, tutti i colleghi della squadra hanno continuato con impegno e dedizione a mantenere una preparazione fisica e tecnica che ha consentito loro di raggiungere il titolo con sei vittorie consecutive. Un merito particolare – conclude Fontana – va riconosciuto al Mister Giuliano Esposito per l’organizzazione degli allenamenti e le efficaci tattiche di gara che hanno permesso di conseguire il lungo palmares dei titoli conquistati in questi 10 anni. Un palmares che si fregia, oltre che di quattro scudetti, anche di una Coppa Italia e di una Super coppa”.
Sfortunata, purtroppo, la partecipazione della squadra di calcio a 11 (dopo gli eccellenti risultati riportati nella prima fase del campionato ) che si classifica quinta, nonostante sei vittorie ed un pareggio (con eliminazione ai calci di rigore dalla squadra dell’Ordine di Bergamo che si aggiudicherà il titolo italiano).

LA CONSEGNA DEI TROFEI ALLA SEDE DELL’ORDINE
Qualche giorno dopo la trasferta riminese, nel pomeriggio di martedì 19 luglio, il mister/giocatore Giuliano Esposito, in rappresentanza delle squadre calcistiche dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, ha portato i trofei nella sede dell’Ordine in Piazza dei Martiri.
Di prammatica foto e brindisi con il Presidente Edoardo Cosenza, il Consigliere Segretario Gennaro Annunziata, il Vice Presidente Raffaele De Rosa, il Consigliere Sergio Burattini e il responsabile delegato del Consiglio Massimo Fontana.
Le nuove coppe arricchiranno ora il già corposo patrimonio di trofei sportivi esposti nella sede dell’Ordine in Piazza dei Martiri, a testimoniare la passione agonistica degli ingegneri napoletani, non solo in campo calcistico, ma anche nella vela, nello sci e in numerose altre discipline.

 

———————————–

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: