Campionato nazionale di calcio degli Ingegneri: le rappresentative dell’Ordine di Napoli si affermano nella prima fase

Le rappresentative calcistiche dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli risultano prime nel ranking alla fine della prima fase del campionato nazionale di calcio di categoria, quest’anno disputata dal 9 al 12 giugno a Rimini, in attesa delle finali che si giocheranno sempre a Rimini a luglio, dopo uno stop di due anni del torneo nazionale imposto dalla pandemia.

Il campionato nazionale 2022 (con l’Ordine di Rimini come organizzatore) vede impegnati oltre mille ingegneri, in rappresentanza di circa 40 ordini provinciali.
I professionisti sono suddivisi per fasce d’età a cui corrispondono tre diversi tipi di competizione calcistica:
– Over 50: calcio a 5;
– Over 40: calcio a 8;
– Squadre giovanili: calcio a 11.
Come accennato, nella prima fase del campionato, rilevante affermazione della rappresentativa napoletana, diretta da Gaetano Trapanese e Massimo Fontana, con gli allenatori Luciano Vinci (per la squadra giovanile) e Giuliano Esposito per le due squadre degli Over 40 e degli Over 50.

I SUCCESSI
Vittoria della Coppa Italia per la squadra degli Over 50 nel calcio a 5, con l’affermazione in finale per 5 a 3 contro la squadra dell’Ordine di Siracusa.
E ancora: qualificazione per la squadra degli Over 40 che vince tutte e tre le partite disputate, segnando 18 reti senza averne subita nessuna.

Anche la squadra giovanile del calcio a 11 vince tutte e tre le partite disputate, si qualifica per le finali di luglio e segna 12 reti, subendone soltanto una.

DI NUOVO IN CAMPO

“Il gruppo è di nuovo in campo compatto e agguerrito come non mai – commenta Massimo Fontana – : l’Ordine di Napoli partecipa con oltre 40 atleti, confermandosi tra i primi nel ranking di classifica”.

IN RICORDO DI MARCO DI ROSA
Agli incontri di questa prima fase di campionato è stata anche invitata la mamma del compianto Marco Di Rosa, punta di diamante della squadra degli ingegneri napoletani, scomparso prematuramente nel 2014, all’età di soli 27 anni.
La signora ha inviato a Gaetano Trapanese un messaggio che riportiamo integralmente di seguito:
Caro Gaetano, ti ringrazio per l’accoglienza calorosa che sempre mi riservi e volevo ringraziare anche i ragazzi, tutti, per le tante dimostrazioni d’affetto che hanno nei miei confronti. Giovedì, quando mi hai chiamata ad intervenire nella riunione, l’emozione mi ha annebbiato la mente. In quella occasione e con quella maglia ci doveva essere Marco, sarebbe stato più giusto, ma purtroppo le cose non sempre vanno secondo i nostri desideri. Stare con voi è sempre una forte emozione. Vedere tanti ragazzi uniti da un sentimento di amicizia molto forte, stima e rispetto reciproco, mi rallegra il cuore e … vederli correre in campo con l’obiettivo comune di onorare l’Ordine e portare a casa il massimo dei risultati, mi dà gioia. È come vedere Marco correre in mezzo a loro, spronarli ed incoraggiarli. Sono sicura che finché Marco vivrà nei vostri cuori e sarà presente nei vostri ricordi, lui correrà sempre in campo con voi per il Napoli. Con questo ti saluto ed auguro a te, a tutti i ragazzi, agli over 40 e 50 buona vita“.
———————–
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: