Emmanuele Rocco: omaggio a un protagonista dell’ingegneria. Presentato il programma degli eventi per il centenario, in programma il 24 e il 30 settembre

  • L’incontro di presentazione all’Ordine degli Architetti di Napoli

    Due eventi per celebrare la memoria di Emmanuele Rocco, insigne ingegnere progettista della Galleria Umberto I di Napoli e della tratta della Circumvesuviana, a cento anni dalla scomparsa.
    Nella sede dell’Ordine degli Architetti di Napoli si è tenuta la presentazione delle iniziative (vedere anche QUI ) che hanno per titolo “Emmanuele Rocco, Napoli e il Somma Vesuvio: un legame di ferro”, promosse dall’associazione Vesuviani in Cammino (presieduta da Mario Di Sapio) e organizzate dal Comune di Pollena Trocchia e dall’Ente Autonomo Volturno (EAV) con il patrocinio degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli, dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania.
    All’incontro, moderato dal giornalista Franco Buononato, hanno preso parte il Sindaco di Pollena Trocchia Carlo Esposito, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli Leonardo di Mauro, il Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli Andrea Lizza, il Commissario straordinario del Parco del Vesuvio, Agostino Casillo.

  • INQUADRARE UN PERSONAGGIO E LA SUA EPOCA
    “In occasione del centenario dalla scomparsa – spiega il sindaco di Pollena Carlo Esposito, architetto – abbiamo voluto dedicare a Rocco e alla Belle Époque due appuntamenti, sabato 24 e venerdì 30 settembre, rievocando il personaggio ma anche il periodo storico in cui egli visse e operò. Sono fermamente convinto che la scoperta e lo studio dei personaggi che hanno vissuto nella nostra comunità sia un esercizio utile e dilettevole, oltre che necessario, per proporre nuovi orizzonti. Il nostro obiettivo è di contribuire concretamente alla diffusione della cultura, ultimo baluardo del vivere civile e dell’identità della nostra comunità”.
    Emmanuele Rocco – sottolinea l’Ingegner Andrea Lizza – è una figura non ancora sufficientemente conosciuta, quindi sono stato particolarmente lieto di questa iniziativa che contribuisce e ricordare in maniera concreta l’ingegnere e la sua opera, attività di ricordo e di memoria che intendiamo portare avanti anche dopo questo evento, nei congressi di Storia dell’Ingegneria di cui il mio Ordine è tra i promotori”.
  • NUOVA VITA PER UNA STAZIONE
    Il primo dei due appuntamenti dedicati ad Emmanuele Rocco – spiega Francesco Fusco, dirigente della UO Ingegneria/Direzione Infrastrutture di EAV – si tiene alla stazione di Pollena Trocchia, che il nostro Ente cederà in comodato d’uso al Comune e che, per l’occasione, subirà anche una variazione nella denominazione, sempre per ricordare Rocco, proseguendo una pratica che già da tempo portiamo avanti: concedere parte delle nostre strutture a Comuni ed associazioni affinché vengano messe a disposizione delle comunità locali, restando vive e curate“.
    Nella stazione verranno esposti anche alcuni disegni originali dei progetti curati da Emmanuele Rocco.
  • IL RECUPERO DEI LUOGHI
    Quello del recupero di luoghi e strutture è stato anche il concetto al centro dell’intervento di Leonardo di Mauro, presidente dell’Ordine degli Architetti. “La città di Napoli – rileva – possiede un immenso patrimonio che in parte non è fruibile, che va rivitalizzato, a cui va data nuova vita. Bisogna mettere insieme persone ed energie per lavorare in questo senso, generando un circolo virtuoso con ricadute positive anche sul turismo, che non può e non deve essere solo quello del folklore, della moda, delle serie tv, ma che deve avere al centro anche le bellezze architettoniche della città, che tanto hanno da dire sulla sua storia”.
    Qui riportiamo la locandina riassuntiva delle iniziative in programma il 24 e il 30 settembre a Pollena Trocchia.

    —————-
    Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: