Al via le celebrazioni per Emmanuele Rocco: istituzioni e professionisti ricordano il progettista della Galleria Umberto I a 100 anni dalla scomparsa. Presentazione il 7 settembre

Prendono il via le iniziative promosse dal Comune di Pollena Trocchia e dall’Ente Autonomo Volturno (Eav) per celebrare, nel centenario della scomparsa, la figura e l’opera dell’ingegnere napoletano Emmanuele Rocco, progettista della Galleria Umberto I (dove furono poste un busto e una lapide in suo omaggio) e della Ferrovia Circumvesuviana.
Le iniziative – con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Napoli e del Parco Nazionale del Vesuvio – verranno presentate mercoledì 7 settembre, alle ore 11.30, in un incontro organizzato nella sede dell’Ordine degli Architetti di Napoli (Piazzetta Matilde Serao 7, sala “Raffaele Sirica”).

Galleria Umberto I: busto e lapide in memoria di Emmanuele Rocco

Interverranno:
Carlo Esposito, architetto e sindaco del Comune di Pollena Trocchia;
Francesco Fusco, dirigente della UO Ingegneria – Direzione Infrastruttura di EAV;
Leonardo di Mauro, presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli;
Andrea Lizza, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Emmanuele Rocco verrà ricordato con due iniziative in programma sabato 24 e venerdì 30 settembre a Pollena Trocchia, cittadina vesuviana dove egli trascorreva le sue villeggiature estive.
A Rocco – nell’evento del 24 settembre – verrà inoltre intitolata la stazione della ferrovia Circumvesuviana di Pollena Trocchia, riqualificata e rifunzionalizzata.
Qui riportiamo la locandina riassuntiva delle iniziative in programma il 24 e il 30 settembre a Pollena Trocchia.

—————-
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: