Gestione rischio amianto: accordo Ordine-SAN per la formazione
L’Ordine degli Ingegneri di Napoli e lo Sportello Amianto Nazionale (in sigla SAN), hanno sottoscritto una convenzione (consultabile QUI ) finalizzata alla promozione della formazione qualificata in materia di gestione del rischio amianto, attraverso l’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto, progetto sviluppato in collaborazione con UNI – Ente Italiano di Normazione – e Accredia, Ente Italiano di Accreditamento.
L’accordo rappresenta un rilevante passo nella costruzione di una rete nazionale di alta formazione specialistica, rivolta ai professionisti tecnici impegnati nella prevenzione, gestione e controllo del rischio amianto negli edifici, negli impianti e nelle infrastrutture.
GLI OBIETTIVI
La convenzione consentirà agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli di accedere a condizioni agevolate ai percorsi formativi erogati tramite piattaforma digitale UNITRAIN, con particolare riferimento ai corsi specialistici dedicati al Responsabile Rischio Amianto (RRA), agli addetti al censimento amianto, alla gestione tecnica e normativa dei materiali contenenti amianto e ai percorsi iperqualificanti sulla materia.
La convenzione prevede inoltre attività congiunte di divulgazione, promozione e sviluppo di percorsi formativi specialistici tailor made dedicati agli ingegneri, anche su temi avanzati quali ESG, gestione del patrimonio immobiliare, valutazione del rischio e responsabilità gestionali correlate alla presenza di materiali contenenti amianto.
COLOSIMO E PROTTI: ACCORDO CHE CREA VALORE
“Questo accordo – sottolinea la Vice Presidente dell’Ordine Claudia Colosimo, promotrice della convenzione (nella foto qui in basso con Fabrizio Protti, Presidente SAN – per il nostro Ordine ha un duplice valore: dal punto di vista sociale ci consente di offrire agli ingegneri una formazione specialistica di alta qualità su un tema così importante per la sicurezza e la salute della collettività e dal punto di vista economico consente l’accesso degli ingegneri così formati ad interessanti opportunità lavorative, legate alle nuove figure professionali sul tema amianto“.
“La convenzione rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di un sistema nazionale di formazione altamente qualificante sulla gestione del rischio amianto in collaborazione con gli ordini professionali, eccellenze italiane”, afferma Fabrizio Protti, Presidente dello Sportello Amianto Nazionale e Direttore dell’Accademia Nazionale per la gestione del Rischio Amianto.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso sviluppato dallo Sportello Amianto Nazionale, ente di tutela ambientale riconosciuto con Decreto Ministeriale n. 166/2025 ai sensi dell’art. 13 della Legge 349/1986, mirato a rafforzare le competenze tecniche e multidisciplinari dei professionisti italiani chiamati quotidianamente a confrontarsi con problemi di sicurezza, salute pubblica, conformità normativa e gestione del patrimonio edilizio contenente amianto.
IL CONTESTO
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso sviluppato dallo Sportello Amianto Nazionale, ente di tutela ambientale riconosciuto con Decreto Ministeriale n. 166/2025 ai sensi dell’art. 13 della Legge 349/1986, mirato a rafforzare le competenze tecniche e multidisciplinari dei professionisti italiani chiamati quotidianamente a confrontarsi con problemi di sicurezza, salute pubblica, conformità normativa e gestione del patrimonio edilizio contenente amianto.
————————
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario broadcast Telegram
sul notiziario broadcast WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi avere notizie di Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate

