Corsa su strada, ingegneri napoletani protagonisti a Nuoro: secondo posto nazionale e cinque podi individuali

Prestazione di tutto rispetto per l’Ordine degli Ingegneri di Napoli al Campionato Italiano degli Ingegneri di corsa su strada, che si è disputato sabato 9 maggio a Nuoro. La rappresentativa partenopea ha conquistato uno splendido secondo posto nella classifica a squadre, cedendo soltanto all’Ordine di Catania, e portando a casa ben cinque podi individuali in una competizione che ha visto al via atleti provenienti da tutta Italia.

A brillare in modo particolare nella competizione nuorese è stato Antonio Fusiello, laureatosi campione italiano nella categoria M50 e autore anche di uno straordinario terzo posto assoluto nella classifica generale riservata agli ingegneri, confermando così il titolo già conquistato due anni fa.

Grande prova anche per l’ex Consigliere dell’Ordine Stefano Russo, vincitore del titolo italiano nella categoria M60 grazie a una gara di altissimo livello che gli ha permesso inoltre di salire sul terzo gradino del podio della classifica generale di categoria.
Di rilievo anche il risultato ottenuto da Marcello Ciobbo, medaglia d’argento nella categoria M60, che aggiunge così un nuovo prestigioso piazzamento al proprio percorso sportivo dopo l’argento conquistato a Camerino nel 2025.
A completare il medagliere dell’Ordine di Napoli sono arrivati inoltre i bronzi conquistati da Gaetano Vitiello e Vincenzo Dellini nelle rispettive categorie.

METEO SFAVOREVOLE

La competizione si è svolta in condizioni particolarmente impegnative. Il percorso, tecnico e selettivo, era articolato su quattro giri da 2,8 chilometri per un totale di 11,2 chilometri, interamente disegnati nel centro storico di Nuoro.
Le numerose salite e i lunghi tratti in basolato, resi scivolosi dalla pioggia intermittente, hanno aumentato notevolmente il livello di difficoltà della gara.
Le temperature fresche hanno favorito il ritmo degli atleti, ma il maltempo e il temporale serale hanno reso ancora più dura una prova già molto selettiva e impegnativa.

PRESTAZIONI IN CRESCITA
Nonostante le difficoltà, la squadra napoletana ha saputo distinguersi per compattezza, qualità tecnica e spirito di gruppo, confermando la crescita costante della partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli alle manifestazioni sportive nazionali.
Al di là dei risultati agonistici, l’evento si è confermato un importante momento di aggregazione e condivisione tra colleghi provenienti da tutta Italia, rafforzando il valore dello sport come occasione di incontro e rappresentanza della categoria.
Va ricordato che sabato 9 maggio ha anche preso il via il Torneo di Tennis Singolare Maschile e Femminile, ulteriore iniziativa voluta da questa consiliatura ordinistica nell’ambito sportivo.
I partecipanti hanno alla competizione podistica hanno quindi rivolto un sentito ringraziamento al Presidente Andrea Prota, al Consiglio dell’Ordine e al responsabile della Commissione Attività Aggregative, Giuliano Esposito, per il supporto e la vicinanza assicurati alla squadra nel corso della  trasferta.

————————

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario broadcast Telegram
sul notiziario broadcast WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi avere notizie di Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate