Cni: si insedia la Commissione Ingegneria Forense coordinata da Carla Cappiello. Primo incontro con i Coordinatori provinciali: per Napoli è intervenuto in presenza Nicola Augenti

Si è insediata a Roma la Commissione Ingegneria Forense del Consiglio Nazionale Ingegneri (in sigla Cni), coordinata dalla Consigliera Carla Cappiello.
Alla riunione di insediamento sono stati invitati tutti i Coordinatori delle Commissioni Ingegneria Forense istituite negli Ordini provinciali degli ingegneri.
Per Napoli ha partecipato in presenza il Coordinatore, Professor Nicola Augenti (a sinistra nella foto, accanto a Carla Cappiello).
La riunione ha quindi visto la partecipazione di oltre novanta Coordinatori provinciali (o di loro delegati), 48 da remoto, con modalità on line, e 45 in presenza.
Fra questi Augenti, che la Consigliera Cappiello ha voluto al suo fianco in quanto il docente napoletano è considerato uno dei padri dell’Ingegneria Forense.
Questa disciplina applica i principi e i metodi scientifici dell’Ingegneria alla soluzione dei problemi tecnici in ambito giudiziario. Quindi coniuga l’Ingegneria con la Giurisprudenza, ovvero la Tecnica con il Diritto.
Al contrario di quanto è accaduto per la Medicina Legale, già ampiamente riconosciuta dalla comunità scientifica e da quella professionale, l’Ingegneria Forense ha avuto pieno riconoscimento solamente agli inizi degli anni Ottanta del XX secolo negli Stati Uniti d’America e nell’anno 2008 in Italia.
Sono lieto che alla Collega Carla Cappiello sia stato attribuito il cordinamento della Commissione Ingegneria Forense del Cni – evidenzia Augenti – : è una disciplina che la vede quotidianamente impegnata nell’esercizio della sua attività professionale. E ricordo il suo prezioso contributo – aggiunge – già nella prima commissione tematica del Cni, attivata due consiliature fa e coordinata dal collega Andrea Gianasso, allora Consigliere nazionale e già Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino“.
Nelle prossime settimane sarà definita la composizione della Commissione del Cni.

————————

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: