“Sii saggio, guida sicuro”: la rassegna sull’educazione stradale si conclude il 17 maggio con una manifestazione alla Mostra d’Oltremare. Ada Minieri alla presentazione: Ordine degli Ingegneri da sempre impegnato per la sicurezza stradale

Obiettivo: rafforzare la cultura della sicurezza stradale guida responsabile nei più giovani. Si è concluso il percorso virtuoso del progetto “Sii saggio, guida sicuro”, giunto alla nona edizione e che vede da sempre l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli tra i soggetti patrocinatori.
Si tratta di un progetto di notevole rilevanza sociale, un roadshow che si è articolato per mesi in tutte le province campane, nato da una sinergia tra Associazione Meridiana, Regione Campania, Anci Campania e affiancato da una rosa di partner qualificati tra cui appunto l’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Il progetto sarà coronato quest’anno con una grande manifestazione alla Mostra d’Oltremare di Napoli, in programma mercoledì 17 maggio. L’annuncio della kermesse finale nella mattinata di venerdì 28 aprile nella sede del Coni Campania di Napoli. Il programma completo degli eventi in programma il 17 maggio è consultabile QUI .
Alla presentazione è intervenuta il Consigliere Segretario dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Ada Minieri, che ha portato il saluto del Presidente Gennaro Annunziata e del Consiglio tutto.
Nel suo intervento Ada Minieri ha ricordato l’impegno dell’Ordine sul versante della sicurezza stradale, anche con l’attivazione di un’apposita Commissione tematica coordinata dal Professor Alfonso Montella, anch’egli tra i partecipanti all’incontro nella sede del Coni.

IL SUCCESSO DI UN LAVORO DI SQUADRA
Ma la riuscita di un’iniziativa dipende anche da un ben organizzato lavoro di squadra e a questo proposito Ada Minieri – che ricopre anche la carica di Vice Presidente dell’Associazione Meridiani – ha voluto sottolineare che “Un plauso va agli enti, alle istituzioni, a tutti i personaggi dello spettacolo e dello sport, agli organi di stampa che sono scesi in campo al nostro fianco per contribuire alla buona riuscita della nona edizione del roadshow Sii Saggio Guida Sicuro“.
A rappresentare il Comune di Napoli l’Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, l’ex Questore di Napoli Antonio De Iesu.

SEI MESI DI INTENSO LAVORO
Il Presidente di Anci Campania Carlo Marino, ha ricordato che la manifesftazione di maggio alla Mostra d’Oltremare giunge al termine di un percorso di formazione e informazione sul tema della sicurezza stradale che vedrà la premiazione degli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale”.
Il progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e a quelli degli atenei del territorio campano – ha ricordato Marino – ha preso il via a settembre 2022 si è concluso a marzo 2023, con numeri importanti: 37 Amministrazioni Comunali coinvolte, 54 incontri formativi e divulgativi e formativi realizzati su tutto il territorio campano e oltre 11mila studenti formati. Alla Mostra d’Oltremare – ha concluso Marino – ci sarà un vero e proproio Festival della Sicurezza“.
Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza e alla Legalità della Regione Campania. ha ricordato che “Lo scopo del progetto era di sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza stradale, educare i giovani a comportamenti responsabili quando sono sulla strada, coinvolgendo le amministrazioni comunali in base all’alta mortalità registrata sulle tratte stradali di competenza. Credo che ci siamo riusciti”.

ANCORA TROPPI INCIDENTI
E’ toccato a Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Campania, fare una sintesi del progetto e dell’importanza che riveste, tanto da richiederne una programmazione anche nel prossimo trriennio: “I dati forniti dall’Istat parlano chiaro: sono 2.875 le vittime degli incidenti stradali nel 2021, con un incremento del 20% sul 2020. La media è di 8 vittime al giorno e sono 151.875 gli incidenti sulle strade italiane verificatisi nel 2021. Rispetto all’anno precedente l’incremento è stato del 28,4%. Sempre lo scorso anno i feriti sono stati 204.728 (+28,6% sul 2020). E’ infine del 39,7% la percentuale complessiva, che rappresenta un valore stabile nel tempo, degli incidenti causati da comportamenti errati alla guida: distrazione 151.875 39,7 (tra cui uso di cellulare), velocità elevata e mancato rispetto della precedenza”.
Le vittime da incidente stradale in Italia sono diminuite negli anni: erano 7.090 nel 2001, sono scese a 3.860 nel 2011. Da allora il calo ha però subito un rallentamento, nonostante la automobili siano diventate più sicure. Nel 2021 ci sono stati circa 150 mila incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 2.875 morti e circa 205 mila feriti. Il numero di vittime per milione di abitanti è 49, contro i 45 della media dell’Unione europea.
Sulla base di queste cifre, ha concluso Franco Picarone “dobbiamo insistere con queste azioni formative ,perché il nostro dovere è quello di salvaguardare la vita di tutti e aiutare nella crescita i giovani che sono il nostro futuro”.

LA RASSEGNA ALLA MOSTRA D’OLTREMARE
Ed ecco il ricco programma del 17 maggio
 alla Mostra d’Oltremare
Ore 10:00 – taglio del nastro del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro” alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e di autorità politiche, militari e istituzionali regionali. Inizio attività con la Cerimonia dell’Alzabandiera da parte della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli
Ore 10:15 – premiazione del concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale” al Teatro Mediterraneo, condotta dai testimonial della manifestazione Gigi & Ross.

UN VILLAGGIO DELLA SICUREZZA E DELLA LEGALITA’
Al termine della premiazione visita al “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro” dove gli studenti potranno cimentarsi alla guida dei simulatori presenti all’interno del Pullman Azzurro e salire a bordo della Lamborghini della Polizia di Stato, avranno anche la possibilità di conoscere i rischi connessi al mancato rispetto delle regole su strada nel “Villaggio sulla sicurezza stradale” dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Verrà allestito anche il “Villaggio dello Sport 2023 ”, che punterà i riflettori sulla tutela della sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, a cura del CONI Campania e dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.
Nel villaggio sarà presente anche lo stand dell’Associazione Napoli Pedala, impegnata sui temi della sicurezza stradale dei soggetti deboli, con corsi per imparare ad andare in biciletta e consigli pratici per una circolazione sicura del velocipede in ambito urbano.

UN FOCUS SUL PRONTO SOCCORSO
Verranno poi illustrate da parte del personale medico e sanitario del Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Universo Humanitas manovre di primo soccorso ed effettuate visite mediche gratuite a chi ne farà richiesta.
Anas, Tangenziale di Napoli, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale di Napoli e società Sicurezza e Ambiente, esporranno alcuni mezzi di soccorso e di pronto intervento, effettuando anche dimostrazioni di operatività.
Anci Campania, Associazione Meridiani – APSSD, Ordine degli Ingegneri di Napoli, British Institute e Associazione Italiana Genitori, saranno presenti con i loro stand per promuovere un’autentica campagna di sensibilizzazione incentrata sulla costruzione di una “Cultura della Sicurezza Stradale e della Legalità”.
Ore 15:00 – appuntamento con l’artista Walton Zed che farà dono di una sua tela sulla sicurezza stradale a Graziella Viviano, Presidente dell’Associazione “Sotto gli occhi di Elena”, in presenza degli amici delle due ruote “M2 MOTO CREW SALERNO”. La cerimonia si terrà all’interno del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro” e sarà condotta da Alessandro Bolide, direttamente da Made in Sud.
Ore 18:00 – chiusura “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro”
A dare voce agli studenti e ai visitatori presenti al Villaggio, saranno gli speaker Sonia Di Domenico, presenter dell’Associazione Meridiani e Dj Aniceto, il dj anti-droga, da anni impegnato nel sociale e promotore di serate anti-dipendenze e sulla sicurezza stradale.

————————

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: