SI ACADEMY: alla Federico II formazione gratuita per 24 neo ingegneri, poi l’inserimento lavorativo in Autostrade

Formazione di alto livello per preparare risorse umane da impiegare nel settore della sicurezza delle infrastrutture viarie, mirata a un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. E’ il duplice obiettivo di Si Academy (acronimo che sta per Smart Infrastructures), la nuova Academy – di cui è responsabile didattico e coordinatore scientifico il Professor Andrea Prota (foto in alto), Direttore del Dipartimento Strutture (Dist) dell’Ateneo Federiciano – che entra in attività nel polo accademico di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli Federico II per formare giovani laureati in Ingegneria nella concezione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture viarie.
L’iniziativa scaturisce dall’INTESA siglata a maggio 2021 dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e da Tecne, società del Gruppo Autostrade per l’Italia. Verranno selezionati 24 allievi secondo i criteri previsti dal bando consultabile sul sito della nuova struttura didattica (http://www.siacademy.unina.it).
Per candidarsi c’è tempo solo fino alle ore 12 di venerdì 30 luglio 2021.
La partecipazione ai corsi di SI Academy è completamente gratuita.

LA DIDATTICA
Le lezioni si terranno da ottobre 2021 a marzo 2022 cinque giorni su sette (20 ore settimanali) al polo universitario di San Giovanni a Teduccio, in corso Nicolangelo Protopisani.
La partecipazione ai corsi è gratuita e agli studenti che avranno superato il test di valutazione intermedio e che avranno completato con successo il percorso didattico – si legge nel bando – verrà proposto un inserimento lavorativo, “in una delle sedi italiane, in Tecne o in altre aziende del Gruppo Autostrade, nel rispetto delle Policy aziendali e delle forme contrattuali in materia“.
In queste settimane Andrea Prota ha illustrato il bando anche su altri canali, a cominciare dal TgR Campania delle ore 19.30 del 14 luglio 2021.

Poi in un video curato dallo stesso Ateneo Federiciano.

E anche nel corso di un lungo collegamento con la Web Radio dell’Università Federico II.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono candidarsi laureati magistrali in ingegneria (classe LM-23, LM-24, LM-04, LM-35, o titolo equipollente conseguito in Italia o all’Estero) di età non superiore ai 30 anni e che abbiano conseguito il titolo entro due anni dalla scadenza del 30 luglio 2021.
Il bando è aperto anche a candidati al di sotto dei 35 anni, titolari di Master o Dottorato di ricerca conseguiti da meno di due anni dalla scadenza del 30 luglio 2021.
Gli studenti saranno affiancati nel loro percorso didattico anche da dirigenti del Gruppo Autostrade, in modo da rendere più efficace l’interscambio fra preparazione teorica ed esigenze pratiche dell’esercizio viario e della sicurezza delle infrastrutture.

—————————

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: