San Giovanni Maggiore: festa grande per i nuovi Senatori e Senatori Emeriti dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli

senatori-abside-basilica.jpg

Festa grande, nel pomeriggio di martedì 20 novembre, per la comunità degli ingegneri napoletani. La Basilica di San Giovanni Maggiore ha infatti ospitato la cerimonia in omaggio ai nuovi Senatori e Senatori emeriti dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduto da Edoardo Cosenza.
Possono fregiarsi del titolo di Senatori i professionisti che hanno toccato il traguardo dei 45 anni dal conseguimento della laurea, gli Emeriti vantano invece ben 50 anni di appartenenza alla grande famiglia degli Ingegneri napoletani.
Alla cerimonia hanno portato i loro saluti il Rettore dell’Ateneo Federiciano Gaetano Manfredi (primo rettore della Federico II espressione dell’area ingegneristica) e il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Agli insigniti sono stati consegnati un distintivo speciale e una pergamena ricordo. Ad accoglierli, oltre al Presidente Cosenza, una nutrita rappresentanza del Consiglio e il Past Presidente dell’Ordine, Luigi Vinci.
Consegnate targhe speciali di merito ai Docenti Roberto Ramasco (padre della moderna Ingegneria sismica) e Vincenzo Naso (già Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo Federiciano).
La premiazione dei senatori rappresenta in qualche modo l’ideale prosieguo della cerimonia organizzata dall’Ordine la scorsa settimana nell’Aula magna della sede di Via del Chiostro per accogliere i neo iscritti all’Albo, reintrodotta da quest’anno per volontà del Consiglio 2017/20121 e che si è già tenuta tre volte nel corso del 2018.
E’ stato dunque ribadito un legame ideale fra le generazioni degli ingegneri di domani e quelle del recente passato, per riaffermare l’orgoglio di una professione che a Napoli vanta una tradizione di oltre due secoli e che, malgrado le difficoltà di contesto, svolge e svolgerà sempre più un ruolo centrale in tutte le attività umane, offrendo un contributo determinante al progresso e allo sviluppo.
Ai colleghi neo Senatori, uno degli insigniti – l’Ingegner Vincenzo D’Urso – ha dedicato una simpaticsenatori-pergamena.jpga pergamena ricordo (nell’immagine), disegnata a mano e che si è arricchita con le firme di tutti i protagonisti di questo pomeriggio di festa, con l’auspicio di ritornare a festeggiare tutti insieme per la nomina a Senatore Emerito.
A questo LINK è possibile visualizzare la fotogallery completa delle premiazioni.

Ed ecco di seguito gli elenchi degli insigniti, in ordine alfabetico, ripartiti in EMERITI e SENATORI.

senatori-emeriti.jpg
senatori-ordinari.jpg