Innovation Village Award: alla start up Robosan premio e menzione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli

INNOVATION VILLAGE 2022: alla start up Robosan sono andati la menzione speciale e i voucher per eventi formativi messi in palio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli nell’ambito della quarta edizione dell’Innovation Village Award, premio agli innovatori bandito e organizzato nell’ambito della settima edizione di Innovation Village, vetrina a 360 gradi sull’innovazione ospitata quest’anno il 27 e il 28 ottobre a Città della Scienza.
Nella cerimonia di giovedì 28 ottobre, a consegnare il premio è stato Stefano de Falco (a sinistra nella foto), Coordinatore della Commissione Innovazione Tecnologica dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli che ha anche portato alla premiazione il saluto del Consiglio. L’Ordine degli ingegneri di Napoli è infatti da sempre fra i partner di Innovation Village.

PROGETTO DI AVANGUARDIA PER LA SANIFICAZIONE BIOLOGICA
Il Progetto Robosan, del team capeggiato dal giovane ingegnere Vittorio Trifari, già vincitore di Start Cup Campania 2021, è una start up che lancia un sistema completamente automatizzato per la sanificazione di contenitori per campioni biologici.
Il verdetto sui vincitori è scaturito al termine della finale in cui i partecipanti hanno illustrato i singoli progetti in gara, rispondendo al bando lanciato la scorsa primavera.
Se è vero che le strade dell’innovazione sono infinite, le sue traiettorie ed opportunità sono imprevedibili – sottolinea Annamaria Capodanno amministratrice di K4Business società organizzatrice dell’evento –  . L’approccio di Innovation Village è sempre molto selettivo e pragmatico, i finalisti del premio sono stati aziende e start up che potevano proporre tecnologie disruptive e progetti esecutivi pronti da sviluppare con elevato potenziale di mercato”.

INFRASTRUTTURE: TECNICHE AVANZATE DI MONITORAGGIO
Nella giornata conclusiva del 28 ottobre si è svolto il secondo evento di Innovation Village 2022 che ha visto tra i protagonisti l’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Le nuove tecnologie, la ricerca e le immagini fornite in tempo reale dai satelliti offrono nuove opportunità che sono state infatti al centro di un dibattito sul tema “Approcci e tecnologie di monitoraggio delle infrastrutture”, incontro organizzato in collaborazione con Irea (Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Cnr) e Knowledge for Business.
All’evento hanno partecipato Marisa Pecce (nella foto qui in alto, Consigliera dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e Docente Ordinaria all’Università Federico II) che ha portato anche il saluto del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Emilio Campana (direttore DIITET, Cnr), Andrea Prota (Direttore del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura, Università Federico II e Vice Presidente della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli), Emanuele Renzi (ANSFISA Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) e Maria Teresa Di Mattia (Direttore generale ACaMIR – Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti).
Agli ingegneri partecipanti sono stati assegnati 2 CFP.

TEMPO DI BILANCI
E ora per l’edizione 2022 di Innovation Village è il tempo dei primi bilanci. Circa 40 convegni e workshop, 2.100 partecipanti nelle due giornate, 200 speaker, 250 startup coinvolte: questo il consuntivo della settima edizione.
Ora la fiera-evento lascia la città partenopea e arriva nel mondo virtuale: entrando sulla piattaforma Visual.it (visual.it/innovationvillage) sarà possibile fare un viaggio immersivo con il proprio avatar nei 21 progetti vincitori dell’Innovation Village Award 2022.
Dopo aver ritirato premi e facilities varie da parte delle oltre 20 aziende ed enti coinvolti nella manifestazione, gli innovatori accederanno nei prossimi mesi ad una serie di eventi che avranno l’obiettivo di traghettarli dalla fase esecutiva del progetto a quella dell’industrializzazione.
E si parte subito, con il primo evento di networking, il Virtual Brokerage Event 2022, il 3 novembre organizzato con Enea, partner del Consorzio Bridgeconomies della Rete Enterprise Europe Network, la più grande rete europea che aiuta le Pmi a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi in tutto il mondo.
L’evento sarà focalizzato su tecnologie, prodotti e soluzioni sostenibili e intelligenti che supportino la transizione verde e digitale all’inaugurazione ci sarà una Pitch Session dedicata ai 16 progetti finalisti dell’Innovation Village Award 2022 . Si proseguirà poi con incontri B2B che saranno organizzati online dal 4 al 17 novembre 2022 con oltre 400 iscritti, 800 incontri tra imprese, enti di ricerca e innovatori già prenotati, in rappresentanza di 55 Paesi di tutti i continenti (le iscrizioni sono ancora aperte sul sito innovationvillage.it).

LE NOVITA’ DEI PROSSIMI MESI
Tante ancora le iniziative in agenda nei prossimi mesi. In primis, l’attuazione dell’accordo, raggiunto nel corso della manifestazione, tra CRIB (Centro di ricerca per Biomateriali Avanzati), Knowledge for Business – società che organizza Innovation Village – e la startup TecUp, finalizzato a sviluppare un network nell’ambito della strategia sulla bioeconomia. Anche qui l’obiettivo è creare una rete di infrastrutture tra istituzioni, enti di ricerca e imprese sul tema dei bio materiali bio based, con focus sulla nanocellulosa batterica.