I professionisti e la città: il Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli è intervenuto al confronto organizzato dal Rotary Club Napoli

Martedì 28 marzo 2023 il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Gennaro Annunziata, ha partecipato – ospite del Rotary Club Napoli – a un dibattito con altri esponenti del mondo delle professioni dedicato ai problemi della città.
E’ ora disponibile il Bollettino del Club del trimestre gennaio-marzo 2023, con un sintetico resoconto dell’incontro, di cui riportiamo di seguito il testo.

Una serata diversa, sulla scia del format di incontro a più voci che quest’anno ha tenuto banco in più di un’occasione al Rotary Club Napoli. Questa volta sul palco, più precisamente nel salotto di conversazione appositamente allestito al termine della cena-buffet, ci sono stati gli esponenti di vertice di cinque Ordini Professionali della città. Un incontro organizzato dalla Commissione Libere professioni presieduta da Grazia Torre, con l’obiettivo di mettere a fuoco le problematiche e le prospettive di una componente fondamentale della società napoletana.
E nel corso del quale sono emerse numerose criticità, sia quelle comuni, sia quelle specifiche delle diverse figure professionali rappresentate.

CLICCA SU FOTO PER INGRANDIRE

Sono intervenuti, in un dibattito organizzato come talk show moderato da Enrico Sbandi, Gennaro Annunziata, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Lorenzo Capobianco, Presidente dell’Ordine Architetti di Napoli, Bruno Zuccarelli, Presidente dell’Ordine dei Medici, Giovanni Carini, Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati e Gianluca Battaglia, Consigliere dell’Ordine dei Commercialisti. Le difficoltà del contesto napoletano sono purtroppo trasversali alle diverse professionalità e vanno ad aggiungersi al momento di più generale criticità che gli Ordini sono chiamati a gestire: dal problema delle tariffe alle questioni etiche, dalle complicazioni nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni alla necessità di tenere alti i valori etici nelle relazioni con i privati.
Temi complessi e dalle molteplici sfaccettature, per i quali la serata del 28 marzo al Rotary ha offerto una prima occasione di confronto, con l’impegno reciproco di approfondire per parlare di presente e soprattutto di futuro.

Il bollettino completo gennaio/marzo 2023 del Rotary Club Napoli è scaricabile QUI