“I Giovani incontrano il Futuro”: due anni di incontri fra ingegneri e studenti sui temi della sostenibilità

Avvicinare e sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori ai temi delle energie sostenibili e del cambiamento climatico, per approfondire la conoscenza e la comprensione delle principali fonti rinnovabili energetiche quali solare fotovoltaico, eolico, biomasse, geotermia.
Con questi obiettivi la Commissione Ambiente e la Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli – coordinate rispettivamente da Massimiliano Fabbricino e da Nicola Bianco – hanno costituito un gruppo di lavoro sul tema, coordinato da Fabio Montagnaro (ne fanno parte complessivamente 15 ingegneri, vedere tabella qui in basso) ed hanno promosso, di concerto con i rispettivi consiglieri referenti (Sergio Burattini e Claudia Colosimo), un ciclo di incontri-dibattito negli istituti superiori della città di Napoli e provincia che si sono articolati negli ultimi due anni scolastici,
Il ciclo di appuntamenti è stato intitolato “I Giovani incontrano il Futuro“.
DIALOGO CON LA “GENERAZIONE Z”
Si tratta di un esperimento di “terza missione” (la scheda integrale di presentazione del progetto è consultabile A QUESTO LINK ) con cui l’Ordine degli ingegneri di Napoli ha inteso avviare un dialogo con la cosiddetta “Generazione Z”.
Giunti al termine dei primi due anni di questa iniziativa è ora il tempo di tracciarne un primo bilancio: negli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 sono stati organizzati 26 incontri di circa due ore ciascuno (vedere tabella).
Il ciclo di incontri, nei programmi dei promotori, proseguirà anche nel prossimo anno scolastico, estendendo anche il ventaglio degli argomenti finora trattati e riassunti nella scheda qui in basso.
ATTIVITA’ IMPEGNATIVA, MA GRATIFICANTE
L’attività svolta dal gruppo di lavoro è stato impegnativa, ma gratificante – commenta Claudia Colosimo, consigliera dell’Ordine degli ingegneri di Napoli e referente della Commissione Energia – , i giovani hanno partecipato agli incontri con entusiasmo”.
Un grazie va anzitutto ai giovani, quindi, ma anche un grazie ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno creduto in questo progetto e che hanno aperto le porte dei loro istituti agli ingegneri napoletani. E grazie, naturalmente, ai colleghi delle commissioni che hanno partecipato alle attività formative e informative negli istituti, dedicando tempo e impegno.
Gli incontri hanno anche offerto la possibilità di presentare ai giovani partecipanti funzioni, ruoli e prospettive che si schiudono agli ingegneri del “terzo millennio”, orientando i maturandi nell’imminente scelta del loro percorso formativo universitario.
——————-
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate