Dall’Assemblea via libera ai bilanci: riflettori su un Ordine sempre più tecnologicamente efficiente


Un Ordine che guarda al futuro, che si adegua tecnologicamente, che semplifica la burocrazia a vantaggio dell’efficienza, pronto alle sfide di una formazione sempre più efficace.
E’ il quadro che emerge dall’Assemblea generale degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli per l’approvazione dei bilanci consuntivo 2021 e preventivo 2022, riunita nel pomeriggio di martedì 21 giugno 2022 nell’aula magna del Campus Federiciano di San Giovanni a Teduccio.
Via libera dunque ai conti, approvati a larghissima maggioranza – 111 voti favorevoli e 2 contrari – dopo le relazioni del Presidente Edoardo Cosenza, del Consigliere Segretario Gennaro Annunziata, della Tesoriera Ada Minieri e un dibattito con gli iscritti.
L’assemblea 2022 è stata la prima convocata dal nuovo Consiglio dell’Ordine eletto a settembre 2021.
Come ha evidenziato il Presidente Cosenza, l’Ordine di Napoli rimane largamente secondo in Italia per iscrizioni davanti a Milano e dopo Roma. Inoltre da quest’anno la Campania – con i suoi cinque Ordini Provinciali – diventa seconda regione d’Italia per numero di iscritti, superando il Lazio, dopo solo la Lombardia.
LA FORMAZIONE
Ampia attenzione è stata dedicata alla formazione continua obbligatoria: dal 1° giugno 2021 al 31 maggio 2022 sono stati organizzati 123 eventi formativi di cui 89 gratuiti (il 72 per cento del totale). Anche nell’ultimo anno la maggior parte degli eventi (68) è stata organizzata a distanza (in modalità Fad), sulla piattaforma digitale Cisco WebEx di cui l’Ordine ha acquistato i diritti fin dall’aprile 2020 per venire incontro alle esigenze di aggiornamento, malgrado le restrizioni imposte dall’emergenza-Coronavirus.
Gli eventi in presenza – dopo il lungo stop imposto dalla pandemia – sono stati 55 e ciò conferma la tendenza verso un modello formativo misto, ossia combinato con la modalità on line, anche per facilitare la fruizione degli eventi agli iscritti e poi rendere possibile la visione di convegni e seminari «in differita» sul canale YouTube dell’Ordine, senza costi aggiuntivi di videoregistrazione.
Nello stesso periodo è stato erogato un totale di 48.415 crediti, per un monte di 601 ore di formazione, con oltre 15 mila partecipazioni registrate.
Si sta lavorando inoltre a una nuova piattaforma per la formazione asincrona a distanza, che quindi renderà possibile in qualsiasi momento da parte degli iscritti la fruizione on line dei contenuti formativi (e la relativa erogazione dei CFP).
DIGITALIZZAZIONE DELLE PRATICHE: TRAGUARDO VICINO
Durante l’assemblea il Consigliere Segretario ha illustrato i progetti già implementati e in itinere per la maggiore efficienza degli uffici, tra cui la digitalizzazione delle pratiche degli iscritti e il tesserino elettronico introdotto ormai da tempo (che consente l’accesso a numerosi servizi, come la scontistica nei parcheggi convenzionati nei pressi della sede dell’Ordine, e il cui rilascio non è subordinato alla restituzione del vecchio tesserino cartaceo, cimelio caro a molti iscritti).

INFORMAZIONE: ARRIVA IL NUOVO PORTALE
In occasione dell’assemblea è stato presentato agli iscritti anche questo nuovo portale informativo dell’Ordine ( QUI un approfondimento sui contenuti e sugli scopi), che si affianca al sito web istituzionale, che di recente è stato riorganizzato e reso più leggibile, completo e razionale e soprattutto pienamente in linea con le linee guida dell’Agid per i siti della pubblica amministrazione. Il nuovo portale – interamente gestito da risorse interne dell’Ordine – vuole essere uno strumento insieme di servizio, di approfondimento e di analisi su tutto quanto riguarda la categoria degli ingegneri e fa tesoro anche delle precedenti esperienze accumulate con un altro portale, migliorandone la leggibilità, la navigabilità e la completezza delle informazioni.

QUOTA DI ISCRIZIONE INVARIATA, ESENZIONI CONFERMATE
La quota di iscrizione all’Albo per l’anno 2022 è invariata rispetto agli anni precedenti: € 125,00, una tra le piu basse d’Italia (comprensiva della quota di 25 euro che viene versata al Cni).
La quota di iscrizione all’Albo per i Senatori Emeriti (dal compimento del 51° anno di Laurea) è ridotta a € 62,50.
Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli – è stato ricordato – ha deliberato di confermare, per i nuovi iscritti, l’esenzione dal pagamento della quota di iscrizione del primo e del secondo anno ed, eventualmente, del terzo anno, per le iscrizioni effettuate nei mesi di novembre/dicembre.
Il Consiglio ha inoltre deliberato di confermare, per le colleghe iscritte che diventano madri, l’esenzione dalla quota di iscrizione nell’anno in cui partoriscono.

LE COMMISSIONI
Riflettori anche sull’attività delle commissioni. Con il varo della nuova consiliatura, sono state riaperte da zero le iscrizioni, che contano attualmente quasi 1100 iscritti (e il numero delle adesioni, sempre aperte, è in costante crescita) alle 41 commissioni tematiche finora istituite e quasi 370 iscritti alle 6 commissioni sociali, con una percentuale complessiva di colleghi partecipanti che già supera il 10 per cento del totale degli iscritti all’Ordine.
Le commissioni durante l’emergenza-Covid si erano riunite esclusivamente on line e dal febbraio di quest’anno – con le nuove iscrizioni – hanno continuato a riunirsi a distanza, con una modalità razionalizzata che prevede sempre l’utilizzo della piattaforma Cisco WebEx dell’Ordine.
Tuttavia viene nuovamente offerta dalla scorsa primavera la possibilità di convocare le riunioni anche in presenza.

TORNANO GLI EVENTI IN PRESENZA
Il Presidente Edoardo Cosenza ha anche annunciato che nei prossimi mesi riprenderanno alcuni appuntamenti che erano stati interrotti a causa della pandemia, come il periodico benvenuto ai nuovi iscritti da parte dei consiglieri e la cerimonia per il riconoscimento del titolo di Senatore (45 anni dalla laurea) e Senatore Emerito (50 anni dalla laurea) dell’Ordine.

———————————–
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: