Campionato di calcio Ordini ingegneri: la rappresentativa over 50 di Napoli è Campione d’Italia 2023

Ingegneri napoletani e sport: da sempre è un binomio vincente, considerati i tanti allori conquistati in numerose discipline. Se ne è avuta conferma a Catania, dove questo week end si è disputata la prima fase del Campionato Nazionale di Calcio Ordini Ingegneri.
La rappresentativa over 50 dell’Ordine di Napoli, battendo in finale a Catania per 5 a 2 quella dell’Ordine di Palermo, squadra campione in carica, è Campione d’Italia 2023 nel campionato di calcio a 5.
Questo scudetto arriva dopo la Coppa Italia vinta lo scorso anno, a ulteriore conferma dell’eccellenza calcistica degli ingegneri napoletani.
Le rappresentative degli ingegneri partenopei under 40 (calcio a 11) e over 40 (calcio a 7) si qualificano a loro volta entrambe per il girone finale del campionato, che si disputerà dal 7 al 10 settembre a Catania, in occasione del Congresso Nazionale 2023 ospitato quest’anno nella città etnea.
Gli over 50, capitanati da Pietro Concilio e allenati da Giuliano Esposito, hanno sbaragliato il campo, battendo le rappresentative degli Ordini di Bari, Catania, Lecce e, in finale, di Palermo.
Nel match finale contro i colleghi palermitani, il tabellino dei napoletani riporta due marcature di Gennaro Di Prisco e una rete ciascuno insaccata, rispettivamente, da Pierluigi Perretta, Emilio Mosca e Pietro Concilio.
Molto soddisfatto mister Giuliano Esposito che commenta: “Questo è un successo che premia la costanza con cui i colleghi partecipano, durante tutto l’anno, agli allenamenti. Ringrazio l’Ordine e il presidente Gennaro Annunziata che è stato, come al solito, al nostro fianco”.
Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Gennaro Annunziata, non nasconde la sua soddisfazione: “E’ un risultato – commenta – che premia la passione e l’impegno dei colleghi che scelgono di cimentarsi anche nello sport. Ai neo Campioni d’Italia vanno il mio ringraziamento e le mie congratulazioni, anche a nome di tutto il Consiglio e della comunità ingegneristica napoletana. Sono certo che anche a settembre le altre due nostre rappresentative calcistiche sapranno ben figurare“.
Sugli scudi il bomber Gennaro Di Prisco, che con cinque reti è stato il miglior marcatore della spedizione.
In questo video, appena realizzato, alcuni momenti salienti delle sfide che hanno animato questo week end nel segno della passione calcistica.
Gli under 40 (foto sotto), nel calcio a 11, capitanati da Emiliano Angieri e allenati da Vincenzo Longobardi, si qualificano per il girone finale battendo, in sequenza, le squadre degli Ordini di Pescara, Arezzo e Reggio Calabria.

Gli over 40 (foto sotto) impegnati nel torneo di calcio a 7, capitanati da Roberto Picciau e anch’essi affidati alle cure del mister Giuliano Esposito, agguantano a loro volta la qualificazione al girone finale come migliore squadra (per differenza reti) delle seconde classificate.
E ora appuntamento a settembre e “forza Napoli sempre”.

——–

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:

sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram

consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi avere notizie di Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate