Campionati Sportivi Ordini Ingegneri Macerata 2025: la squadra di calcio a 5 degli over 50 rappresenterà Napoli alle finali di settembre

Saranno solo le “volpi argentate” della squadra di calcio a 5 over 50 dell’Ordine degli ingegneri di Napoli a difendere il vessillo partenopeo nelle “final four” dei Campionati di Calcio Ordine Ingegneri d’Italia, in calendario a inizio di settembre a Macerata.
Questo il responso al termine della combattutissima fase 1 dei Campionati di calcio, disputata a Macerata da giovedì 5 a domenica 8 giugno.
Ad accompagnare le rappresentative partenopee nella trasferta marchigiana Gaetano Trapanese, Alfredo Napolitano e Aldo Mazzarella, coordinatore della Commissione Attività Aggregative dell’Ordine di Napoli.
Il nuovo regolamento voluto dal CNI per quest’anno ha sdoppiato i campionati calcistici: quello “Gold” viene disputato dalle squadre con il miglior ranking riportato nelle precedenti competizioni, le altre gareggiano in quello “Silver”.
Dalle partite di calcio disputate questo week end a Macerata, che hanno impegnato 16 squadre, sono venute fuori le quattro rappresentative che si sfideranno nella tornata finale di settembre.
Per il calcio a 11 si tratta di Ancona, Perugia, Roma e Bergamo.
La squadra dell’Ordine di Napoli (mister Enzo Longobardi), classificata seconda nel suo girone alle spalle del Bergamo (e davanti alle squadre dell’Aquila e di Bari), manca dunque per un soffio la qualifica, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Marcature di Antonio Maio e Mirko Amoroso. Va ricordato che lo scorso anno, a Grosseto, la squadra si aggiudicò lo scudetto, in un’annata particolarmente propizia per gli ingegneri-sportivi napoletani, in tutte le discipline .
Qui in basso la classifica finale del calcio a 11.
Come accennato la squadra di Calcio a 5, allenata da Giuliano Esposito e già scudettata lo scorso anno a Grosseto, si è qualificata al primo posto per le fasi finali, davanti alle rappresentative di Potenza, Palermo e Cagliari.
Qui in basso la classifica finale.
Risultato negativo, invece, per la pur combattiva squadra di Calcio a 7 over 40 di Napoli, che non è riuscita a qualificarsi e viene retrocessa nel Campionato Silver.
“Purtroppo quest’anno, alla gioia largamente condivisa per il quarto scudetto del Napoli, non si affianca quella per i successi delle nostre squadre di calcio a 11 e a 7”, commenta il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Gennaro Annunziata.
“Tuttavia –
aggiunge Annunziata – in questo tipo di competizioni ciò che conta davvero è la partecipazione e lo spirito con cui si scende in campo. I nostri colleghi hanno dato, come sempre, il massimo, e a loro va la mia gratitudine, insieme a quella di tutto il Consiglio, per i successi passati e per quelli che, ne sono certo, non mancheranno in futuro ad arricchire la già nutrita bacheca di trofei esposti con orgoglio nella nostra sede di Palazzo Partanna. Un plauso particolare – conclude Annunziata – va quest’anno  ai colleghi del calcio a 5 over 50, che con grinta ed esperienza hanno conquistato l’accesso alle final four: saranno loro a rappresentarci, e siamo certi che lo faranno con l’onore e la passione che da sempre contraddistinguono gli ingegneri napoletani anche nello sport”.
———————–
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi avere notizie di Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate