Benvenuto ai nuovi iscritti all’Ordine di Napoli. Il presidente Annunziata accoglie i colleghi nella sede di Palazzo Partanna

La sede dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, a Palazzo Partanna in piazza dei Martiri, ha ospitato nel pomeriggio di venerdì 1° marzo 2024 la cerimonia di benvenuto ai nuovi iscritti.
Ad accoglierli, il presidente Gennaro Annunziata, e i consiglieri Giovanni Alfano, Sergio Burattini, Eduardo Pace, Alessandro Piantadosi, a cui si è aggiunta successivamente anche il consigliere segretario Ada Minieri, rientrata apposta da un precedente evento formativo organizzato in provincia.
La cerimonia di benvenuto ai neo-ingegneri rappresenta una simpatica e ricorrente consuetudine, riportata in auge negli ultimi anni.
Lo stop forzato imposto dalla pandemia aveva reso necessario organizzare la cerimonia in una sede più ampia, ossia l’aula magna del Campus Federiciano di San Giovanni a Teduccio, in grado di ospitare la folla degli iscritti che via via si era formata anche durante i periodi di lockdown (gli uffici dell’Ordine hanno infatti sempre regolarmente svolto le loro funzioni istituzionali, anche col ricorso allo smart working).
Poi il ritorno alla normalità ha reso nuovamente possibile organizzare la cerimonia nei locali di piazza dei Martiri, con cadenza approssimativamente semestrale.

ANNUNZIATA: COLLEGHI, FATE RETE E APRITEVI AL CONFRONTO
Considerate questa sede come la vostra casa – ha ribadito infatti Annunziata – non soltanto per gli adempimenti burocratici, ma anche per occasioni di fare rete, sviluppando un fecondo confronto tra colleghi e con i colleghi consiglieri, sempre disponibili al dialogo e ad accogliere le vostre proposte e i vostri suggerimenti“.

UN TESSERINO “INTELLIGENTE”
Agli iscritti è stato consegnato il distintivo, una copia del codice deontologico professionale, una pubblicazione di storia dell’ingegneria, un portablocco, una penna e uno zainetto personalizzati con il logo dell’Ordine e, soprattutto, il nuovo tesserino elettronico.
Un tesserino “intelligente”, come ha spiegato il presidente, che consente, dopo l’attivazione, anche l’accesso agevolato a una serie di servizi in convenzione, come per esempio le tariffe agevolate per il parcheggio di Via Morelli, in zona Chiaia.
Il presidente e i consiglieri intervenuti hanno sinteticamente illustrato ai neo iscritti il funzionamento degli uffici, le iniziative in cantiere, le modalità per adempiere alla formazione continua, le opportunità offerte dal sistema ordinistico.

LE COMMISSIONI: UN’OPPORTUNITA’ DA COGLIERE
Il primo contatto con l’Ordine, deve essere solo il primo momento – questo l’auspicio dei consiglieri – di un rapporto fecondo con l’istituzione.
In quest’ottica i nuovi iscritti sono stati anche invitati dal presidente e dai consiglieri intervenuti a iscriversi e a partecipare alle Commissioni dell’Ordine.
Le numerose commissioni rappresentano infatti un organismo di confronto tra colleghi, da cui possono scaturire – è stato ricordato – proposte operative utili al sempre più funzionale e proficuo svolgimento della professione ingegneristica, non solo per gli ingegneri, ma anche per la collettività.
A questo LINK è possibile consultare l’elenco delle commissioni finora attivate per il quadriennio 2021-2025, il relativo regolamento e il modulo per chiedere l’iscrizione.

UNA CERIMONIA CHE CAMBIA
Alla consegna dei tesserini ha fatto seguito un breve momento conviviale. Per i prossimi appuntamenti con i neo iscritti – ha annunciato il presidente Annunziata – c’è l’intenzione di rendere la cerimonia già un evento formativo con l’erogazione di Crediti per etica e deontologia.
Qui in basso la GALLERIA FOTOGRAFICA della cerimonia di venerdì 1° marzo 2024.

CLICCARE SULLA SINGOLA FOTO PER INGRANDIRLA