4° Innovation Village Award, premi all’innovazione: prorogato al 31 agosto il termine per la presentazione delle proposte

Continua il percorso della quarta edizione dell’Innovation Village Award, il premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile realizzate nei territori, che possano apportare un contributo concreto per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’agenda Onu 2030.
Nell’ambito dell’Innovation Village Award sono previsti premi e menzioni e l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, partner dell’iniziativa come nelle precedenti edizioni, attribuirà riconoscimenti – in una sezione riservata agli iscritti all’Ordine di Napoli – sotto forma di voucher per la partecipazione a corsi ed eventi formativi.
La scadenza della call per la presentazione delle proposte è stata prorogata al 31 agosto.
Tutte le informazioni sulla quarta edizione dell’Innovation Village Award sono disponibili QUI.
La scheda per concorrere è disponibile QUI .
L’Innovation Village Award è un’iniziativa prevista nell’ambito della settima edizione della fiera dell’innovazione Innovation Village 2022 , manifestazione a sua volta articolata in più eventi e che è stata presentata il 9 maggio scorso a Città della Scienza.

I PROMOTORI DEL PREMIO
Il premio è istituito da Knowledge for Business, Asvis (alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) ed Enea, e organizzato con Phygital Sustainability Expo e Procida Capitale italiana della cultura 2022. Main sponsor è Optima Italia.

I PROGETTI GIA’ PERVENUTI
Ad oggi sono pervenuti 131 progetti, afferenti alle sette aree tematiche (in sigla AT), con particolare partecipazione all’AT1 (25 proposte), all’AT4 (28 proposte) e all’AT6 (25 proposte).
Ulteriori informazioni sulle aree tematiche del premio sono disponibili QUI .
Le candidature provengono da 16 regioni italiane, in particolare:
- Campania 32%
– Lombardia 14,5%
– Lazio 11%
– Puglia 6,5%.

LE TAPPE DELLE SCORSE SETTIMANE
Lo scorso 12 luglio si è tenuta, ai Fori Imperiali di Roma, una selezione preliminare di progetti riguardanti la transizione green nei settori moda e design, grazie alla quale i primi due hanno ottenuto l’accesso diretto alla finale di ottobre.
Un’ulteriore semifinale, riguardante l’Area Tematica 4, si terrà il 14 ottobre a Procida, nell’ambito del programma di “Procida capitale italiana della cultura 2022”. Nel corso dell’evento, verranno selezionati i due migliori progetti di innovazione culturale che andranno direttamente alla finale di ottobre.
La finale generale di Innovation Village Award 2022, si terrà nello Spazio Eventi e Congressi di Città della Scienza (Napoli), nella mattinata del 27 ottobre.

———————————–

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: