Innovation Village, VII edizione al via. Si parte il 9 maggio a Citta della Scienza: in agenda un evento dell’Ordine (con erogazione di CFP)

Ritorna l’appuntamento con Innovation Village, la fiera-evento sull’innovazione e la promozione di circuiti di collaborazione virtuosa fra ricerca e imprese giunta alla settima edizione e divenuta ormai rassegna di riferimento per il Sud Italia. Appuntamento per gli eventi di apertura lunedì 9 maggio a Città della Scienza. Anche quest’anno l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli è tra i soggetti patrocinatori dell’iniziativa che è organizzata da Knowledge for Business con la Regione Campania.

IL PROGRAMMA DI APERTURA
Gli eventi che avranno luogo nell’ambito della manifestazione in programma lunedì 9 maggio a Città della Scienza saranno incentrati sull’ecosistema dell’innovazione; sulle nuove tecnologie nelle aree interne (con un focus su dinamiche e criticità) con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli (evento in presenza, con erogazione di 2 Cfp, con la possibilità anche di registrarsi sul posto); sul lancio della call dell’Innovation Village Award 2022; sul digital gender gap e sulla cultura dell’accoglienza. Qui in basso il programma dell’evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Ancora, si parlerà delle strategie in materia di ricerca e innovazione promosse dalla Regione Campania; del progetto Giffoni for Kids e dell’innovazione in ambito agrifood.

RIFLETTORI SULL’INNOVATION VILLAGE AWARD
Alle ore 12 è prevista la presentazione della quarta edizione dell’Innovation Village Award il premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile realizzate nei territori, che possano apportare un contributo concreto per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’agenda Onu 2030. Qui in basso il programma della presentazione, a cui interverrà il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza.

Nell’ambito dell’Innovation Village Award sono previsti premi e menzioni e l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, come nelle precedenti edizioni, attribuirà riconoscimenti sotto forma di voucher per la partecipazione a corsi ed eventi formativi, in una sezione del premio riservata ai propri iscritti.

I PROMOTORI DEL PREMIO
Il premio è istituito da Knowledge for Business, Asvis (alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) ed Enea, e organizzato con Phygital Sustainability Expo e Procida Capitale italiana della cultura 2022. Main sponsor è Optima Italia. Alla presentazione dell’Innovation Village Award nterverranno tra gli altri Valeria Fascione, assessore ricerca, innovazione e startup Regione Campania; Pierluigi Stefanini, presidente Asvis; Annamaria Capodanno, direttrice Innovation Village.
Nella prima giornata di Innovation Village saranno inoltre presentati l’edizione di Start Cup Campania 2022, quest’anno intitolata al compianto Mario Raffa (Ordine Ingegneri Napoli News ha parlato del docente recentemente scomparso QUI), e il premio per la migliore tesi di laurea magistrale, intitolato alla memoria di Mario Malinconico.
Ulteriori informazioni su Innovation Village 2022 sono disponibili sul sito istituzionale della manifestazione, raggiungibile QUI .

———————————–

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: