Stati Generali dell’Ingegneria dell’Informazione: il 27 marzo a Roma riflettori sull’uso etico e consapevole delle tecnologie digitali

Riflettori sull’uso etico e consapevole delle tecnologie digitali per migliorare la vita delle persone e delle società.
Se ne discute agli “Stati Generali dell’Ingegneria dell’Informazione”, evento in programma a Roma, mercoledì 27 marzo 2024. dalle ore 9:00, nella Sala Capitolare presso il Chiostro di Santa Maria sopra Minerva, in Piazza della Minerva 38, Roma

Gi Stati Generali dell’Ingegneria dell’Informazione sono promossi ed organizzati dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dall’Ordine degli Ingegneri di Roma e dal Comitato Italiano dell’Ingegneria dell’Informazione (C3I), in collaborazione con diversi Intergruppi parlamentari.

L’evento, attraverso una combinazione della cultura umanistica con le nuove tecnologie digitali, promuoverà un uso etico e consapevole delle stesse finalizzato a migliorare la vita delle persone e della società, sottolineando, inoltre, la centralità del ruolo dell’ingegnere e della progettazione.

Diversi i soggetti delle Istituzioni e della società civile coinvolti e impegnati sulla promozione delle competenze digitali e sulla riduzione del divario digitale, affinché tutti i cittadini possano beneficiare delle tecnologie in modo equo e inclusivo, nonché di una maggiore consapevolezza dei diritti digitali e della sicurezza informatica.

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, salvo il necessario accreditamento tramite  A QUESTO LINK, entro il 24 marzo 2024.

Numerosi i temi che verranno trattati, fra cui “Libertà di stampa, digitale e fake news”, “Digital Health Humanities”, “Intelligenza artificiale – benefici e rischi”, “Nuove tecnologie e AI: opportunità e strumenti digitali a tutela dei consumatori”, “La trasparenza e la digitalizzazione nel nuovo Codice dei Contratti Pubblici” e “Blockchain e informazione”.
Il programma completo della manifestazione è consultabile e scaricabile QUI .

A tutti gli ingegneri, iscritti regolarmente al proprio Ordine, che parteciperanno in presenza saranno riconosciuti dal CNI 6 CFP.
Gli “Stati Generali dell’Ingegneria dell’Informazione” verranno trasmessi in diretta dalla webTv del Senato della Repubblica, raggiungibile A QUESTO LINK  .
—-——–
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate