Sistemi energetici sostenibili: sotto la lente, in un webinar, le sfide del presente e del futuro


Processi e metodi innovativi per sistemi energetici sostenibili”: se ne è discusso nel pomeriggio di venerdì 30 settembre 2022, nel corso di un webinar organizzato di concerto dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, con le Commissioni Ambiente ed Energia dell’Ordine.
Il Webinar – che si è svolto sulla piattaforma Cisco WebEx dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli – ha visto la partecipazionedi circa 280 professionisti, cui sono stati riconosciuti 3 CFP.

Il webinar parte dalla considerazione che la lotta contro il cambiamento climatico e le recenti tensioni geopolitiche in Europa hanno reso urgente l’adozione di misure volte da una parte ad accelerare l’introduzione delle fonti energetiche sostenibili quali eolico e solare, e dall’altra a sviluppare processi e tecnologie in grado di garantire elevata flessibilità e competitività del mercato energetico e, quindi, maggiore sicurezza degli approvvigionamenti dai Paesi extra-UE. Le fonti rinnovabili quali eolico e fotovoltaico solare sono caratterizzate da produzione intermittente e, pertanto, il loro ruolo nel mix dei sistemi energetici deve essere affiancato da efficienti metodi di immagazzinamento e dall’impiego di processi per produrre vettori energetici a basso impatto, quali idrogeno o metano.

Pertanto nel corso del webinar sono stati presentati processi e soluzioni tecnologiche avanzati per la produzione efficiente e sostenibile di energia. In particolare, sono state affrontate le tematiche relative a produzione di idrogeno da fonti rinnovabili mediante elettrolisi, produzione di metano tramite idrogassificazione del carbone, produzione di gas di sintesi per fini energetici mediante gassificazione di fanghi, energy storage tramite supercondensatori, fusione termonucleare a confinamento magnetico, analisi di fattibilità e di sicurezza di sistemi energetici complessi.

Responsabile scientifico del webinar è stato l’autore di questa nota. Dopo i saluti istituzionali, presentati dalla Consigliera dell’Ordine, Ingegner Claudia Colosimo, si sono alternati colleghi relatori appartenenti a Centri Ricerche ENEA – Roma (Ingegner Silvano Tosti, Dottor Alfonso Pozio, Ingegner Alessandro Lampasi, Ingegnera Alessia Santucci, Dottor Danilo Dongiovanni), e lo stesso responsabile scientifico, per interventi sui temi sopra elencati.

I lavori del webinar si sono conclusi alle ore 19 circa, con un dibattito nel corso del quale si è dato risposta ai quesiti e alle richieste di chiarimenti pervenuti dai colleghi che hanno seguito l’evento formativo on line.

a cura di Fabio Montagnaro
(Università degli Studi di Napoli Federico II)

fabio.montagnaro@unina.it