Sisma del 1980, per il 40ennale il webinar ReLuis, Fond. Inarcassa, Dpc: su YouTube la playlist degli interventi

webinar_reluis_23112020_quadrato.jpg

Lunedì 23 novembre 2020, in occasione del quarantennale del sisma che sconvolse la Campania e la Lucania, si è svolto il webinar organizzato da Consorzio ReLuis (che mette in rete i laboratori universitari italiani di Ingegneria Sismica e che è presieduto dal Professor Edoardo Cosenza, Ordinario alla Federico II e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli), Dipartimento della Protezione Civile (in sigla DPC) e Fondazione Inarcassa.
A 40 anni dall’unico evento sismico che – in Italia – abbia sfiorato la magnitudo 7 negli ultimi cento anni, sono stati affrontati, tra gli altri argomenti, la mappatura del rischio e la possibilità di interventi integrati leggeri che, con minima invasività del costruito, riescono a migliorare sensibilmente la sicurezza sismica degli edifici. Ad aprire i lavori sono stati Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della ricerca, Massimo Sessa, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e il Presidente di Fondazione Inarcassa, Franco Fietta.
Sul canale YouTube dell’Ordine è disponibile a QUESTO LINK link la playlist di tutti gli interventi e le relazioni scientifiche previsti dal programma.

webinar_2311_2020.jpeg

—————————

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: