“Sii saggio, guida sicuro”: gran finale giovedì 9 maggio in Piazza Municipio con le premiazioni e il Villaggio della Sicurezza

Sviluppare e rafforzare la cultura della sicurezza stradale e della guida responsabile nei più giovani: sono gli obiettivi del progetto “Sii saggio, guida sicuro” che, ormai giunto al traguardo della decima edizione, vede da sempre l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli tra i soggetti patrocinatori e sostenitori.  Il progetto è promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania, in collaborazione con l’Associazione Meridiani.

La strada del rispetto ti porta ovunque“: questo il filo conduttore dell’edizione 2024 di  “Sii saggio, guida sicuro“, iniziativa itinerante che si è articolata nei mesi scorsi con incontri nelle scuole e negli atenei della Campania, che si conclude con una manifestazione in calendario giovedì 9 maggio in Piazza Municipio, a Napoli.

LE CIFRE
Trentadue incontri formativi e divulgativi su tutto il territorio campano e oltre 8.000 studenti, degli istituti di primo e secondo grado e degli atenei della regione Campania, formati dal personale della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale, dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, da esperti sulla sicurezza stradale dell’Università di Napoli Federico II, dell’Anas, della Tangenziale di Napoli e dall’Associazione Meridiani, coadiuvati da Alfonso Montella, professore di Sicurezza Stradale dell’Università di Napoli Federico II e presidente della Commissione Tecnico-Scientifica del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, sono i numeri della decima edizione dell’iniziativa, che venne presentata lo scorso gennaio, con una conferenza stampa organizzata nel foyer della sede Rai di Napoli, media partner del progetto (foto qui in basso).
Quest’anno l’edizione si concluderà giovedì 9 maggio, dalle ore 10 alle 16 in Piazza Municipio con la premiazione del concorso di ideeInventa una soluzione per la sicurezza stradale all’interno del “Villaggio sulla sicurezza stradale”.
Alla presentazione del progetto il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Gennaro Annunziata (foto in basso), ebbe a ricordare come gli ingegneri siano chiamati a svolgere un ruolo da protagonisti per la sicurezza stradale, in tutti i loro ambiti disciplinari:gli ingegneri civili, per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture viarie; gli ingegneri meccanici, per la progettazione di veicoli sempre più affidabili e sicuri; gli ingegneri del terzo settore per le innumerevoli applicazioni informatiche utilizzate per il monitoraggio del traffico, delle infrastrutture e per le sempre più diffuse applicazioni Ict che oggi corredano i veicoli“.
Naturalmente – aggiunse il presidente degli ingegneri – “va ribadito che il rischio zero non esiste, malgrado l’impegno e il progresso tecnico. C’è sempre l’imponderabile in agguato. E ci sono le variabili del fattore umano: ben vengano, dunque, iniziative che puntano sull’educazione e la sensibilizzazione dei giovani, a partire dalle scuole“.

STRAGE DI GIOVANI SULLE STRADE
Gli incidenti stradali, ricorda Ada Minieri (foto qui in basso), vice presidente dell’Associazione Meridiani e di consigliere segretario dell’Ordine degli ingegneri di Napol, “sono in Italia la prima causa di morte per i giovani tra i 15 e i 24 anni. E’ recente la notizia che la Campania è all’ottavo posto per incidentalità, con un triste primato per la provincia di Salerno. E spesso, come accaduto negli ultimi giorni, anche i pedoni restano vittime di comportamenti irresponsabili alla guida“.
Prevenzione e controllo – aggiunge il consigliere segretario dell’Ordine degli ingegneri di Napoli – sono tra i fattori che possono ridurre il numero degli incidenti. La sicurezza stradale vede infatti coinvolti tre fattori: il veicolo, la strada, l’uomo. Ed è proprio su questo terzo punto che andiamo ad incidere con il  progetto Sii Saggio, Guida Sicuro“.

TRE FASI
Il progetto si è articolato  in tre fasi.
– Un’attività di formazione svolta da un team di formatori presso istituti scolastici. Verranno coinvolti per l’occasione i comuni selezionati in base alla mortalità delle tratte stradali di competenza del territorio campano;
–  l’elaborazione di progetti da parte degli studenti che partecipano attivamente al concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale;
– la premiazione degli elaborati prevista il giorno 9 maggio 2024 in Piazza Municipio, con esposizioni interattive sulla sicurezza stradale da parte degli enti coinvolti.

LA CERIMONIA
Il taglio del nastro del Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro, è affidato al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca alla presenza di autorità politiche, militari e civili accompagnato dalla Cerimonia dell’Alzabandiera da parte della Fanfara del 10°Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.
A seguire si terrà la premiazione del concorso di idee – Inventa una soluzione per la sicurezza stradale con i saluti di Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Alfonso Montella, presidente del comitato tecnico scientifico di “Sii Saggio, Guida Sicuro”, Paolo Scudieri, presidente Adler Group ed ANFIA Automotive, Franco Picarone, presidente Commissione Bilancio Regione Campania e Carlo Marino, presidente ANCI Campania.
Introduce Ada Minieri, vice presidente Associazione Meridiani e consigliere segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Conduce la manifestazione Sonia Di Domenico con la partecipazione di Alessandro Bolide.

IL VILLAGGIO
L’accesso al Villaggio è gratuito e aperto a tutti.
Nel Villaggio si svolgeranno attività di sensibilizzazione alla sicurezza stradale con il supporto del Pullman Azzurro della Polizia di Stato e i dimostratori dell’Anas, dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Accademia Aeronautica, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Polizia Locale, dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, della Tangenziale di Napoli e degli operatori di Universo Humanitas.
L
‘allestimento del Villaggio sportivo sarà a cura del CONI Campania. Saranno, inoltre, presenti gli istruttori della scuola di pilotaggio “Guidare Sicuri ASD” e i piloti del team “Chiodo Moto Racing”.
E’ prevista anche un’esposizione di auto sportive dell’Abarth Club Campania e delle Associazioni Ferrari e Lamborghini.
All’Automotive d’avanguardia è riservato uno spazio speciale: presente il Consorzio BORGO 4.0, piattaforma intelligente per la mobilità del futuro che nasce a Lioni (Av), promossa da ANFIA con il contributo della Regione Campania.
Una cittadella a cielo aperto, con circuiti reali, dove le più grandi aziende italiane e straniere potranno testare su strada tutte le sperimentazioni del settore, curando e lavorando alle soluzioni tecnologiche che permettono un dialogo costante tra infrastrutture e veicolo, al fine di garantire la sicurezza stradale.
Nel Villaggio sarà presente il salottino di Rai Radio Live Napoli con la presenza dello speaker Silvio Martino
Alla manifestazione prenderanno parte, come sempre, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport e a tutti i partecipanti sarà offerto un brunch curato dallo chef Nunzio Illuminato della Baita del Re Resort e dal suo staff nell’ “Area Eccellenze Campane”.
Il programma completo della manifestazione è consultabile QUI .
Gli obiettivi e i protagonisti dell’iniziativa sono illustrati in dettaglio QUI .
——————-
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:
sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate