Pec in convenzione con Visura, con estensione @ordingna.it: disponibile l’adeguamento alla normativa Ue

Per le caselle di posta elettronica certificata con estensione @ordingna.it rilasciate agli iscritti è disponibile la procedura di adeguamento alla normativa europea, in conformità con il Regolamento eIDAS n. 910/2014.
L’AgID ha infatti recepito le regole tecniche per l’adeguamento della Pec agli standard europei, indicate dalle specifiche ETSI EN 319 532-4.

La Posta Elettronica Certificata italiana – diventerà quindi un sistema utilizzabile anche a livello comunitario per lo scambio di comunicazioni elettroniche a pieno valore legale. Questo renderà possibile l’interoperabilità, a livello comunitario dei sistemi di messaggistica che rispondono ai requisiti della Registered Electronic Mail- REM.

Anche se non obbligatorio, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC. Basteranno meno di 4 minuti per completare le procedure richieste, cioè il riconoscimento dell’identità (tramite SPID, firma digitale, CNS o CIE) e l’attivazione della verifica in 2 passaggi.

Tutto ciò aggiungerà alla Pec in convenzione due requisiti fondamentali: la garanzia nell’identificazione del titolare della casella e quindi attendibilità di mittente e destinatario e un più elevato livello di sicurezza dell’account di posta.

Una Video Guida con tutti i passaggi necessari per l’aggiornamento è disponibile QUI  .

————————-

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:

sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram
sul notiziario WhatsApp
consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate