Ministero dell’Ambiente: concorso per reclutare 298 funzionari. Molte opportunità per ingegneri. Domande entro il 25 novembre

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha indetto un maxi concorso pubblico per reclutare 298 funzionari, con numerose opportunità per ingegneri e architetti. La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro giovedì 25 novembre 2023.

LE FIGURE DA RECLUTARE
Saranno reclutate complessivamente 298 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nell’Area Funzionari.

Nello specifico si recluteranno n.218 funzionari a elevata specializzazione tecnica, tra cui le figure tecniche di:

14 funzionari nei settori dell’architettura e della pianificazione territoriale e urbanistica (Cod. ARCH – ING – ES/MASE);
24 funzionari nel settore dell’ingegneria civile, gestionale, energetica ed elettrica (Cod. ING – ES/MASE);
40 funzionari nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, mineraria e della geologia (Cod. ING – GEO – ES/MASE)

E ancora, 80 funzionari di cui le figure tecniche richieste sono:
15 funzionari nel settore dell’ingegneria per l’ambiente e il territorio, energetica e nucleare, gestionale, civile (Cod. ARCH – ING/MASE).

COME PARTECIPARE
Occorre inviare la domanda di ammissione esclusivamente per via telematica, autenticandosi con Spid/Cie/Cne/eIdas, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet inpa.gov.it, previa registrazione.
Per partecipare l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Ai partecipanti è richiesto di versare un contributo di ammissione di 10 euro.

LE PROVE
Per i funzionari a elevata specializzazione, la procedura si articola attraverso i seguenti step:

una prova preselettiva, che sarà svolta qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia pari o superiore a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuno dei codici concorso;
una prova scritta;
una prova orale;
la valutazione dei titoli, dopo lo svolgimento della prova orale, con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

Per i funzionari la procedura si articola attraverso:
una prova scritta;
una prova orale;
la valutazione dei titoli, che verrà effettuata con le modalità, dopo lo svolgimento della prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.
Il bando di concorso integrale è consultabile e scaricabile QUI .
E’ consigliata anche la consultazione delle “FAQ”, scaricabili QUI .

………………..

Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche:

sul sito istituzionale Ordine Ingegneri di Napoli
sulla pagina Facebook
sulla pagina Linkedin
sul canale YouTube
sul notiziario Telegram

consultando la rubrica Eventi dell’Ordine presente sul sito istituzionale
…. e QUI puoi trovare Opportunità di lavoro e di incarichi professionali costantemente aggiornate