L’Istituto “Alfredo Ferrari” di Maranello cerca un Ingegnere docente in Elettronica, Elettrotecnica e Automazione

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Alfredo Ferrari” di Maranello (in provincia di Modena) è alla ricerca di un ingegnere disponibile per un incarico a tempo determinato fino al 31 agosto 2023 per l’insegnamento di Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione in alcune classi dell’Istituto.
Gli ingegneri interessati possono contattare il Dirigente scolastico ai seguenti riferimenti:
Istituto di Istruzione Superiore “A. Ferrari” 
Via Ferrari, 2 – 41053 MARANELLO (MO)
Tel. 0536941233
Posta elettronica certificata: mois017006@pec.istruzione.it
Posta elettronica ordinaria: mois017006@istruzione.it
Qui il  SITO.

NOTIZIE STORICHE SULL’ISTITUTO
L’Istituto “Alfredo Ferrari” sorge a Maranello, nelle vicinanze del celebre stabilimento del Cavallino Rampante.
La sua collocazione non è casuale: infatti l’istituto è nato grazie all’interessamento di Enzo Ferrari ed alla sua lungimiranza.
All’inizio degli Anni Quaranta, infatti, il Drake constatò la carenza, nell’intera provincia di Modena, di meccanici specializzati e ravvisò quindi la necessità di creare una propria scuola di perfezionamento professionale.
Individuò la sede adeguata in un edificio, un tempo casa colonica, che si trovava di fronte alla fabbrica. La scuola aveva in dotazione propri manuali ed i docenti erano gli stessi tecnici dell’azienda.
Gli studenti promossi al termine del corso venivano direttamente assunti in Ferrari.
Nei primi Anni Sessanta Enzo Ferrari fece edificare una nuova e più ampia scuola privata, viste le numerose richieste di giovani che volevano frequentare questo corso specializzato.
La sede dell’istituto fu individuata in uno stabile non distante dal precedente, sempre in prossimità dell’azienda.
La scuola si proponeva come un unicum nel panorama italiano, in quanto specializzava i propri studenti nel campo prettamente motoristico.
In seguito il patron Ferrari, convinto che ogni azienda dovesse formare i propri tecnici attraverso una scuola professionale dedicata, si adoperò presso il Ministero della Pubblica Istruzione affinché l’istituto venisse trasformato in scuola pubblica.
Venne ascoltato.
Inizialmente succursale di un istituto professionale di Modena, nel 1965 l’istituto divenne autonomo.

Dino ed Enzo Ferrari nell’ufficio del Drake (foto del 1947)

Prese il nome di “Ipsia A.Ferrari”, in memoria di Alfredo (Dino) Ferrari, figlio primogenito di Enzo Ferrari, nato dal matrimonio con Laura Garello, scomparso prematuramente nel 1956, a soli 24 anni, a causa di una distrofia muscolare.

—————
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: