Calcio: premiati giocatori, allenatori e dirigenti delle squadre dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli


SPORT E PROFESSIONE – La sede dell’Ordine degli ingegneri di Napoli ha ospitato un momento festoso e di aggregazione. Sono stati premiati infatti i protagonisti e gli artefici delle affermazioni sportive delle rappresentative calcistiche dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.
Dopo il saluto del Presidente dell’Ordine Edoardo Cosenza, del delegato del Consiglio ai rapporti con le squadre calcistiche Massimo Fontana e del Coordinatore della commissione Attività aggregative Aldo Mazzarella, si è passati alle premiazioni e al successivo incontro conviviale sulla terrazza della sede dell’Ordine, cui hanno partecipato anche il Consigliere Segretario dell’Ordine Gennaro Annunziata, la Tesoriera Ada Minieri, il Vice Presidente Raffaele De Rosa e una rappresentanza del Consiglio.
Nel fare gli onori di casa, il Presidente Cosenza ha manifestato l’intenzione di allargare la partecipazione alle competizioni sportive anche alla sempre più numerosa componente femminile dell’Albo, ora adeguatamente rappresentata da sei Consigliere (oltre alla Tesoriera Ada Minieri, le colleghe Claudia Colosimo, Valeria Nappa,  Maria Rosaria Pecce, Serena Riccio e Rossella Sposito).
Durante la cerimonia, Annunziata e Minieri hanno sottolineato la soddisfazione del Consiglio per il ritorno ad eventi aggregativi nella nuova sede dell’Ordine, dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, mentre già sono ripartiti da qualche giorno gli eventi formativi in presenza.
Dunque, medaglie per tutti i giocatori e targhe per Gaetano Trapanese (infaticabile animatore di tutte le iniziative sportive che vedono protagonista l’Ordine di Napoli), Giuliano Esposito (mister e giocatore della squadra over 40), Luciano Vinci (allenatore della squadra under 40 di calcio a 11), Roberto Picciau (capitano della squadra over 40), Ernesto Caiazzo (capitano della squadra over 50), Emiliano Angieri (capitano della squadra under 40 di calcio a 11).
Delle affermazioni calcistiche colte nella scorsa estate dagli ingegneri napoletani, ha diffusamente parlato ( QUI ) questo notiziario.
In sintesi, nel secondo week end di luglio, la squadra over 40 dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli si è  aggiudicata il Campionato Italiano di calcio a 8 del 2022, battendo in finale la rappresentativa dell’Ordine di Roma con il risultato di 4-1.
È il quarto scudetto che la squadra dell’Ordine di Napoli si è cucita sulla maglia (prima a raggiungere questo traguardo in Italia).
La squadra degli over 50 si è invece aggiudicata la Coppa Italia nel torneo di calcio a 5.
Dalla serata sportiva organizzata nella sede dell’Ordine è stato ricavato un video, con alcuni momenti salienti della cerimonia e anche con alcuni momenti agonistici della scorsa estate.


Nel corso della serata, gli ospiti sono stati invitati anche a visitare la sala della sede dell’Ordine dove sono esposti i numerosi trofei sportivi conquistati nel corso degli anno dalle rappresentative dell’Ordine, non solo in campo calcistico, e dove – da fine luglio – fanno bella mostra di sé anche i trofei conquistati nell’ultimo campionato di calcio.

—————-
Segui ogni giorno l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e le sue attività anche: